Trasporti di opere d’arte, nazionali e internazionali

Il trasporto nazionale e internazionale di opere d’arte è un’attività estremamente complessa e delicata. Servono mezzi, tecniche e personale adeguati, per poter procedere all’imballaggio, al trasloco, alla movimentazione e all’installazione delle diverse tipologie di opere d’arte: quadri, statue, arredi di antiquariato, stampe fotografiche, cimeli vari e molto altro. Spostare un’intera mostra o anche un singolo pezzo dal valore inestimabile non è una sfida da affrontare con superficialità.

Per questo motivo, la logistica artistica e il trasporto fine art possono essere presi in carico solo da aziende di trasporti specializzate nel settore, come Europa Service, che da 30 anni si occupa di movimentare produzioni artistiche di vario genere, dal moderno-contemporaneo al classico, dalle opere più piccole alle sculture più impegnative.

Specialisti nell’imballaggio, nella movimentazione e nell’installazione di opere d’arte

Per sua stessa definizione, ogni opera d’arte è un pezzo unico. Il suo trasporto va perciò realizzato su misura, a partire dall’imballaggio fino all’installazione nel luogo di destinazione. La competenza e la serietà maturate in questo specifico settore ci hanno consentito di instaurare un rapporto continuativo con gallerie, case d’asta, artisti, collezionisti e restauratori. Queste molteplici esperienze ci hanno portato a realizzare importanti mostre per gallerie private, enti pubblici e fondazioni, sia in territorio nazionale che estero, oltre che a presenziare ad alcune tra le più importanti fiere d’arte.

Forme Boccioni

L’imballaggio delle opere d’arte

L’imballaggio delle opere d’arte deve essere realizzato con tecniche professionali particolari e con strumenti adeguati. In Europa Service abbiamo personale specializzato, che può provvedere direttamente a questa delicata operazione, utilizzando materiali di alta qualità: contenitori (travel frames) ignifughi, climatizzati e idrorepellenti, veline, politene per imballo morbido, cartoni e casse in legno con rivestimento interno antiurto. Le casse vengono progettate direttamente dal nostro team e sono disponibili sia in vendita che in comodato d’uso.

Movimentazione

La movimentazione e il trasporto d’arte

Così come per l’imballaggio, anche per la movimentazione delle opere d’arte c’è bisogno di dotazioni particolari. La nostra ampia flotta aziendale comprende automezzi attrezzati per soddisfare tutte le necessità della logistica artistica: autocarri con carrelli e sponda elevatrice e mezzi equipaggiati con sistemi satellitari collegati a centrali operative che ne controllano gli spostamenti H24. Questo ci permette di prendere in carico tutti i traslochi di opere d’arte, anche con carattere di urgenza.

Trasporto Opere d'Arte

La consegna e l’installazione delle opere d’arte

Il trasporto d’arte, soprattutto quando si tratta di una pluralità di oggetti o addirittura di intere mostre, non si esaurisce quando il carico arriva a destinazione, ma comprende anche l’installazione delle opere nella loro sede. Il team Europa Service si occupa anche di questa delicata attività, dedicandole tutta l’attenzione e la scrupolosità che merita, in modo che nulla venga rovinato mentre viene tirato fuori dall’imballaggio e posizionato dove richiesto.

Alcuni dei nostri lavori

Logo MAECI
Logo Ministero Difesa
Istituto Italiano di Cultura
Logo Agenzia ICE
Ambasciata d'Italia
Consolato Mosca
Consolato San Pietroburgo
Loco Camera Commercio
contact

Preventivo di costo per trasporti opere d’arte

Se hai bisogno di un trasporto nazionale o internazionale di opere d’arte e desideri ricevere un preventivo dalla nostra realtà per conoscerne il prezzo, la nostra squadra sarà felice di mettersi a tua disposizione. Puoi contattarci utilizzando il form qui sotto oppure via Whatsapp numero 334.96.03.910.